Castelmonte


Madone di Mont

Il Santuario di Castelmonte (Madone di Mont in friulano) sorge su una collina alta circa 600 metri e dista 9 km da Cividale del Friuli. In origine era una postazione militare romana. La sua fondazione è remota. Sin dagli albori questo Santuario è rimasto sotto l`influenza del Patriarcato di Aquileia. Da sempre si narra che popoli venuti dall`est abbiano portato lassù i segni della loro devozione mariana. Forte, in questo luogo, è anche la fede in San Michele Arcangelo di cui si trova una bellissima statua nella Cripta.

Nel 1253 il Santuario fu ingrandito fino a diventare un borgo. Nel 1469 un fulmine potente distrusse il campanile e l`incendio che ne derivo`ridusse in cenere la statua della Madonna e devasto`gran parte della Chiesa.

La buona volontà delle popolazioni vicine e quella dei Canonici di Cividale promossero la ricostruzione dell`edificio ed il ripristino della Statua della Madonna. L’otto settembre 1479,a lavori ultimati, contestualmente al realizzo della pace tra Venezia e l`impero Ottomano, si tenne a Castelmonte il “Grande Perdono” a cui parteciparono numerosi pellegrini. In questa occasione, la nuova statua in pietra della Madonnina fu intronizzata e benedetta. Dopo molte vicissitudini storiche tra cui terremoti, nella prima metà del 1700 l`allora Patriarca di Aquileia consacro’ la Chiesa. Nel 1913 il Santuario fu affidato in custodia ai Frati Cappuccini. Il primo custode fu Padre Eleuterio. E da allora, recandosi il quel bellissimo luogo di fede e di pace, si possono incontrare i loro volti, assistere alla santa messa ed ascoltare una buona parola da loro. In particolare voglio ricordare che, dopo il terribile terremoto che devasto’ il Friuli nel 1976, ogni anno l’ otto settembre si tiene un grande pellegrinaggio diocesano in questo luogo. Per chi può, anche facendo la salita di 9 km a piedi, pregando e intonando canzoni alla Vergine Maria. Emozionante, bellissimo.

Lascia un commento