21 settembre Giornata internazionale della pace


Ciao a tutti, vi auguro una buona serata con un argomento di cui tanto spesso si discute: la pace. Bellissimo. La pace non è solo una tregua dalla guerra. La pace ☮️ rappresenta, a mio parere, uno stato di benessere, di tranquillità emotiva, di relazioni equilibrate con gli altri. È una condizione di serenità interiore, di gioia, di comunicazione positiva, di essere felici nel vedere che anche gli altri sono felici. È una condizione che si può realizzare, con volontà ed impegno . Uno status che si realizza partendo da un impegno che si assume, prima che con gli altri, con sé stessi e con la propria coscienza e con una forma mentis positiva.. Quando la raggiungi, quando cerchi di operare e di cooperare per il bene comune, puoi costruire rapporti stabili , puoi seminare felicità ovunque vai e puoi pensare anche alla pace vera tra popoli e nazioni. La pace non la costruisci inviando armi,  ma lottando per fare prevalere il bene sul male, sulla cattiveria, sulla cupidigia, sull’egoismo, sulla presunzione di giudicare tutto e tutti senza sapere, senza capire, senza conoscere, senza aver vissuto il dolore degli altri e senza aver indossato le loro scarpe ed aver attraversato il loro percorso. Buona serata a tutti ❤️

10 risposte a “21 settembre Giornata internazionale della pace”

  1. 🎀 Sono d’accordo ~ La Pace e’ una possibile condizione spirituale, sociale, mondiale ~ La pace spirituale riguarda se stessi e la propria coscienza ~ La pace nei vari contesti (faniliari, lavorativi, sociali) riguarda dinamiche non sempre controllabili dalla singola persona ~ La Pace, comunque, non cade dal cielo, a motivo di cio’, come disse Re Artu’ nel libro di Steinbeck, “non e’ sufficiente rivendicarla, occorre costruirla” ~ Questa fatica spesso viene evitata per piu’ facili vie (compromessi, tradimenti) o per intenti di supremazia (guerre).
    Credo che il primo,compito sia essere in pace con se stessi, senza pirsi sulle spalle il peso del mondo ~ Se ciascuno operasse bene, il mondo diverrebbe migliore ~ Cio’ non accade, ma non possiamo intervenire sulle scelte altrui.
    Buon proseguimento!

    Piace a 2 people

    1. Grazie mille Paola, le tue osservazioni sono sempre molto intelligenti…Posso chiederti che lavoro svolgi?Sei una scrittrice?Buon proseguimento anche a te 😊💞

      Piace a 3 people

      1. 🎀 Ti diro’, amo il Logos, amo verbalizzare il pensare ed il sentire ~ La scrittura non costituisce per ora la mia attivita’ lavorativa ~ Se scrivere brevi saggi tematici e racconti, per diletto, significa essere una scrittrice, sono una scrittrice ~ Nel tempo libero da impegni professionali, amo scrivere e descrivere ~ Osservare e’ la base, approfondire e’ il percorso, cercare la parola piu’ idonea e conferire un ritmo e’ il comporre ~ Per il futuro decidero’!
        Buonanotte!

        Piace a 2 people

      2. Brava, profonda, sincera. Sicuramente potresti scrivere per professione. Buonanotte anche a te 🤗

        Piace a 3 people

  2. Parole bellissime, mia cara amica, complimenti. Ci vorrebbero più persone come te, ognuno intanto può cominciare da se stesso.
    Buona serata 💞💓💞

    Piace a 2 people

    1. Ti ringrazio di cuore, sei sempre tanto gentile con me.. Buona serata 😘😘😘

      Piace a 3 people

  3. Ma figurati, come si fa a non essere gentili con te? E poi condivido le tue parole, ti abbraccio 🥰😍😘👏🏻👏🏻👏🏻

    Piace a 3 people

    1. Grazie mille, ricambio con affetto 💝💝💝

      Piace a 2 people

Lascia un commento