La bora, vento di Trieste.


Oggi voglio parlarvi della bora, che è un vento che soffia nel golfo di Trieste, con direzione est-nord est. Soffia a raffiche molto forti, che a volte superano la velocità di 100 km/h. Se è accompagnata da cielo nuvoloso e pioggia, è chiamata bora scura  altrimenti a cielo sereno, è detta bora chiara. Gli abitanti di Trieste la amano e la temono, ma è un elemento che fa parte della città e ne è viva espressione. A volte è così forte, che a guardare il mare ti viene quasi paura. Schiaffeggia forte le onde, che si rincorrono e schiumano, eppure evoca forti emozioni. Ho voluto regalarvi questo scatto per cercare di rappresentare, in tutta la sua forza, la bora, in una giornata piovosa e quindi particolarmente rappresentativa.

4 risposte a “La bora, vento di Trieste.”

  1. non sono mai stata a Trieste…

    "Mi piace"

    1. Ci devi venire, è bellissima… 😊Se visiti il mio sito, trovi qualche foto che la racconta. Un abbraccio cara Cinzia

      Piace a 1 persona

  2. Ciao mia cara, la mia mamma c’è stata e le è piaciuta moltissimo. Ricordo quando la maestra ci raccontava che gli abitanti giravano a volte con i sassi in tasca. Credo ci siano appositi sostegni.
    Un abbraccio, buona giornata 🤗

    "Mi piace"

    1. Ciao cara, sono contenta che alla tua mamma sia piaciuta Trieste.. È una bellissima città, davvero! Pensa che io, quando avevo circa vent’anni, ci sono andata con un’amica. Alla fermata dell’autobus, una forte folata di bora mi ha fatta cadere a terra 😅.. La ricordo ancora.. Grazie mille e un abbraccio forte a te, buona giornata

      Piace a 1 persona

Lascia un commento